Il ritorno del denim, le nuove tendenze uomo 2017

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Il denim nasce come tessuto per capi da lavoro: confortevole, ma al contempo decisamente resistente, è praticamente intramontabile. Ma dai capi da lavoro alle passerelle il passo è breve: infatti ben presto il denim si presta alla realizzazione di capi di tendenza, accessoriati e decorati, che seguono i diversi stili negli anni. Fresco e giovanile, questo tessuto esprime un look dinamico, brioso e mai fuori moda. Ecco le nuove tendenze uomo 2017.

Dagli anni novanta alle nostre passerelle

Negli anni novanta ci fu un vero boom del jeans, sia per quanto riguarda i capi maschili che per quelli femminili. Ma se negli armadi dei maschietti il denim si abbinava a capi quali Monclair, giubbini trapuntati must have dei paninari, scarpe bombate (ricordate le Timberland?) e si declinava in diversi colori per dei jeans con tanto di risvoltino, negli armadi delle donne, soprattutto delle ragazze, il jeans era circondato da pizzi bianchi e neri per chi seguiva la moda lanciata da Madonna (le madonnare) o veniva intarsiato con lembi di stoffa dalle deliziose fantasie di un eclettico Naj-Oleari.

Oggi ritroviamo ancora una volta il jeans protagonista delle passerelle, e lo è diventato con prepotenza, quasi a voler uscire dall’ombra in cui si era ritrovato negli ultimi anni, anche se non ha mai perso il suo smalto. A farla da padrone in questa primavera-estate sarà il total look, quindi dalla camicia di jeans uomo ai pantaloni e perfino il giubbino ritorna in jeans come quello romantico  e disincantato dei protagonisti di un adolescenziale “Tempo delle Mele”.

Le proposte per il 2017

jeans total lookInteressante la salopette proposta sulle passerelle da Pepe Jeans, un’efficace alternativa a un altro must have, il pantalone con le bretelle. Stile ribelle, scanzonato e fresco, perfetto per il tempo libero e per le passeggiate in città. Decoratissimo e ricco di patch il denim che ha fatto sfilare sulle passerelle Roy Roger’s, ma anche DSquared2, con ricami originali che impreziosiscono un outfit che di norma dovrebbe essere molto easy, rendendolo adatto anche per una serata o un evento importante.

Abbinamenti in e out

Il denim si abbina abbastanza facilmente, è vero, ma ci sono cose che proprio non si dovrebbero mai fare, come per esempio rispolverare le vecchie scarpe Superga, disincantato relitto anni ’80 che stanno più a sottolineare come il tempo sia passato piuttosto che rinfrescare il vostro look. Evitate di passarle a vostro figlio, sarebbe quanto meno anacronistico. Se invece avete dei vecchi Camperos tirateli fuori, lo stile cow-boy è tornato alla grande. Ottimo abbinamento quello con i cappellini cow e da baseball che fanno tanto studente college.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Potrebbero interessarti anche...